Immagine Ateneo

L’Università degli studi di Napoli L’Orientale sperimenta il test TECO

L’Università degli studi di Napoli L’Orientale sperimenta il test TECO


L’Orientale è tra gli atenei italiani scelti per la sperimentazione del test nazionale TECO (TEst sulle COmpetenze), finalizzato a misurare le capacità di ragionamento analitico, soluzione di problemi e comunicazione scritta, dei laureandi nella Laurea Triennale.
Con questo test si punta a conoscere la qualità degli apprendimenti realizzati durante il triennio in termini di competenze e abilità generaliste (generic skills). Sono ammessi al test gli studenti iscritti al terzo anno, per l’a.a. 2013-14, che entro il primo aprile 2014 hanno conseguito il 75% dei crediti relativi agli insegnamenti di base e caratterizzanti previsti dal regolamento didattico del loro Corso di Studio e dunque prossimi alla laurea.

La partecipazione al test offre l’opportunità: 

  • vagliare le proprie competenze personali;
  • ottenere un documento che certifichi la partecipazione al test ed il risultato conseguito.

Il test TECO, uguale per tutti i laureandi e indipendente dal corso di Laurea, è composto di due sezioni:
“Prova di prestazione” (performance task) e “Domande a risposta multipla”.

 La prova di prestazione contiene una serie di documenti da esaminare e richiede di fornire una breve risposta scritta ad una domanda che riguarda i documenti stessi. Per le domande a risposta multipla  si dovrà scegliere la risposta migliore fra quattro proposte, sulla base di informazioni che sono riportate, o si possono dedurre, dalla documentazione fornita. Lo studente avrà 90 minuti di tempo per completare il test.
Per rispondere correttamente non sono necessarie conoscenze specifiche in alcuna particolare disciplina e sarà sufficiente tenere conto delle informazioni contenute nei documenti forniti.

L’attestato di partecipazione al test, che rilascerà L’Orientale, e il certificato di profitto, da richiedere successivamente e che verrà inviato dall’ANVUR, potranno essere inseriti nel CV e costituiranno un’utile credenziale da esibire in futuro sia per l’accesso al mondo del lavoro, sia per il prosieguo della carriera universitaria. Inoltre gli studenti che avranno risposto  al test  potranno essere successivamente contattati, al fine di partecipare a una o più interviste con imprese interessate a selezionare candidati per posti di lavoro, nell’ambito del progetto career connect dell’ANVUR.

Il test verrà distribuito in una data fissata dall’ANVUR e compresa tra il 20 maggio e il 20 giugno e si svolgerà in un’aula informatica de L’Orientale.

Per permettere l’anonimato della sessione lo studente dovrà identificarsi con le credenziali di Ateneo su apposita piattaforma (http://www.universitaly.it/teco.php). Secondo la normativa sulla privacy i risultati della prova saranno resi noti, su richiesta, ai soli interessati e non all’Ateneo che otterrà solo dati non nominativi. 

Comunichiamo che il CINECA ha reso disponibili sul sito di Universitaly gli attestati di risultato relativi al TECO 2015.
Gli studenti potranno scaricare il proprio attestato accedendo al portale con le stesse credenziali con le quali hanno partecipato al test. 

Gli studenti interessati al test possono avere altre informazioni, scrivendo all’indirizzo
email: TECO@unior.it

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI