Immagine Ateneo

Che cos’è il Discovery Tool

Il Discovery Tool è uno strumento che consente di accedere con una singola ricerca a tutte le risorse bibliografiche dell’Ateneo (libri, articoli e periodici sia in formato cartaceo che elettronico), oltre alle numerose risorse fornite dal produttore del Discovery e a quelle disponibili in linea ad accesso aperto.

Le risorse informative dell’Ateneo sono per la maggior parte distribuite nel Catalogo elettronico SEBINA, nelle banche dati EBSCO, PROQUEST, JSTOR e SAGE, nei depositi OPAR e digitUNO, tutte ricercabili solo singolarmente. Il Discovery Tool integra la ricerca bibliografica superando tale frammentazione.

Presenta una interfaccia di ricerca iniziale molto semplice Google style, senza escludere la possibilità di ricerche avanzate, e produce risultati ordinati di default per rilevanza o, a scelta dell’utente, in ordine alfabetico (per titolo o autore) o per anno di pubblicazione.

Il raffinamento della ricerca può avvenire per fasi successive, soprattutto grazie al raggruppamento dei risultati per faccette, selezionabili e combinabili dall’utente per filtrare la ricerca e renderla più specifica.

Attraverso il Discovery si possono recuperare tutti i documenti full text relativi a pubblicazioni elettroniche sottoscritte in abbonamento o possedute dall’Università, oltre a quelli liberamente disponibili su Internet e Open Access.

È possibile accedere ai full text sottoscritti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo direttamente dai terminali collegati alla rete di Ateneo. È possibile accedervi anche da rete wi-fi o dalla propria rete domestica transitando per il server proxy di Ateneo. In questo caso è necessario configurare il browser Internet per l’accesso alla rete tramite il server proxy dedicato agli utenti unior, seguendo le istruzioni alla pagina Reti WI-FI e Servizio Proxy.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI