Presentazione

Il programma Erasmus Plus è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’implementazione di azioni a sostegno della mobilità internazionale (europea ed extra-europea) e della cooperazione internazionale nei settori dell’educazione, della formazione, della gioventù e dello sport nel periodo di riferimento 2014-2020.

Erasmus Plus è un unico programma integrato con un budget complessivo di 14 miliardi e 600 milioni di euro, strutturato su 3 Azioni Chiave e 2 Attività Specifiche

Azione Chiave 1: mobilità ai fini di apprendimento individuale;

Attività finanziate: mobilità individuale nel settore dell’istruzion, della formazione e della gioventù; diplomi di laurea magistrale congiunti; eventi di ampia portata legati al Servizio Volontario Europeo.

Azione Chiave 2: cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche;

Attività finanziate: partenariati strategici nel settore dell’istruzione, formazione e gioventù; alleanze per la conoscenza; alleanze per le abilità settoriali; rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù. 

Azione Chiave 3: sostegno alle riforme delle politiche;

Attività finanziate: dialogo strutturato: incontro tra i giovani e i responsabili decisionali nel settore della gioventù.

Attività Specifica 1: Jean Monnet;

Attività finanziate: Cattedre, Moduli, Centri di eccellenza, Sostegno alle istituzioni e alle associazioni, Reti, Progetti.

Attività Specifica 2: Sport;

Attività finanziate: Partenariati di collaborazione nel settore dello sport; eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro.


Ultimo aggiornamento 18/04/2019