Ufficio Dottorato di Ricerca

Ufficio Dottorato di Ricerca

L’Ateneo dedica attenzione ed interesse particolari alle attività formative di specializzazione scientifica e di ricerca post lauream sia per agevolare l’ingresso dei giovani laureati nelle filiere del mondo produttivo sia anche per preparare una qualificata classe dirigente per il Paese.

I percorsi formativi si caratterizzano per la peculiarità dei singoli itinerari scientifici e di ricerca; essi, in particolare, si concretano nello sviluppo e realizzazione delle seguenti attività di formazione:

  • Attività di Dottorato di ricerca - corsi triennali -
  • Attività di post Dottorato - corsi biennali -
  • Attività di Perfezionamento all’estero e Specializzazione - corsi annuali/biennali -
  • Attività di Assegnista di ricerca - corsi biennali -

Ai singoli ambiti disciplinari si accede mediante la partecipazione a procedure concorsuali volte a verificare l’attitudine alla ricerca dei singoli candidati.

 

Regolamento


Il Regolamento disciplina: l’istituzione, l’attivazione ed il funzionamento dei dottorati di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, a partire dal XXIX ciclo, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 19 della Legge 240 del 30 dicembre 2010 e del “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati” emanato con D.M. dell’8 febbraio 2013; le modalità con cui l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale destina le risorse finanziarie finalizzate ai dottorati.