Delegati della Rettrice

In base all’articolo 18 dello Statuto il Rettore nell’esercizio delle proprie funzioni, può avvalersi di Delegati da lui scelti fra i professori di ruolo dell’Orientale e nominati con proprio decreto, nel quale sono specificati i compiti e i settori di competenza e responsabilità.

Il Delegato all’Erasmus+ si occupa delle azioni a sostegno della mobilità internazionale europea ed extra-europea.

Viene supportato dalla Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale.

Prof. Sergio Corrado -  scorrado@unior.it


Il Delegato alle problematiche della Disabilità ha il compito di coordinare e monitorare tutte le iniziative concernenti l’integrazione degli studenti diversamente abili all’interno del nostro Ateneo.

Prof. Giuseppe Carmine D’Alessandro - gdalessandro@unior.it



La Delegata alla Ricerca e Terza Missione ha il compito di mettere in atto ogni iniziativa utile alla promozione della ricerca nell’Ateneo anche in collaborazione con i Direttori di Dipartimento.

Prof.ssa Rita Librandi - rlibrandi@unior.it


Il Delegato all’Internazionalizzazione ha il compito di promuovere e sostenere le attività volte a favorire i processi di internazionalizzazione nell’ambito della ricerca e della didattica per consolidare e ampliare le relazioni internazionali. 

Dovrà favorire l’attivazione di corsi di studio e dottorati con doppio titolo in collaborazione con altre università europee ed extraeuropee, promuovere la diffusione internazionale delle attività dell’Ateneo e la visibilità dell’offerta formativa e tenere i contatti con le rappresentanze italiane all’estero per la promozione dell’offerta didattica. 

Prof. Tommaso Trevisani - ttrevisani@unior.it


La Delegata allo Sviluppo della Sostenibilità promuove la cultura e la pratica della sostenibilità attraverso la realizzazione di progetti e iniziative, in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici.

Prof.ssa Alessandra De Chiara - adechiara@unior.it