Immagine Ateneo

Banche dati

L’Ateneo mette a disposizione degli utenti provvisti di account e-mail unior.it (Studenti, Docenti, Dottorandi, Assegnisti di ricerca e Ricercatori) le banche dati di periodici on-line

- EBSCO
JSTOR 
- SAGE
- ARTS AND HUMANITIES FULL TEXT
- LiON - Literature Online

e la collezione di ebook

- Ebrary Academic Complete

a cui è possibile accedere sia da rete wi-fi, sia dalla propria rete domestica (da casa), transitando per il server proxy di Ateneo. L’unica operazione da effettuare è configurare il browser Internet per l’accesso alla rete tramite il server proxy dedicato agli utenti unior.
Gli utenti sprovvisti di account e-mail unior.it possono consultare tali periodici utilizzando i pc presenti nelle diverse sedi dell’Università (Biblioteche, Internet Point, ecc.);

 

Leggi le istruzioni per l’accesso.


Si segnalano, inoltre, alcune banche dati di libero accesso:

  • Article Sciences INIST-CNRS
    La ricerca , interamente gratis , viene effettuata su una base di dati costituita da circa 10 milioni di referenze ,80% (circa) di riassunti d’articoli scientifici e tecnici tecnici (dal 1990). Detti articoli provengono da circa 9 000 riviste (francesi e internazionali) disponibili nel catalogoINIST-CNRS. L’aggiornamento è quotidiano con oltre 3000 referenze nuove. 
    Articlesciences copre l’essenziale dei campi della ricerca internazionale :
    Scienze biologiche, Matematica applicata, Scienze sociali, Scienze mediche, Fisica, Scienze umane, Scienze della terra, Chimica, Economia - Gestione, Scienze applicate Scienze dell’Ambiente Scienze dell’Informazione
  • ANALECTA. Spoglio dei periodici italiani    

    Analecta, realizzata grazie alla cooperazione di diverse biblioteche
    emiliano-romagnole, contiene oltre 100.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su 154 periodici italiani di cultura.
  • IHM: Images from the History of Medicine
    Il sistema consente l’accesso a circa 60.000 immagini presenti nella collezione cartacea e fotografica della History of Medicine Division (HMD) della U.S. National Library of Medicine (NLM). La collezione include ritratti, dipinti, caricature su media diversi che rappresentano aspetti sociali e storici della medicina. In lingua inglese.
  • Gale’s Literary Index
    Database con interfaccia in inglese. 130.000 autori con pseudonimi e varianti dei nomi in più di 140.000 titoli.
  • ULAN : Union List of Artist Name
    Banca dati di storia dell’arte che raccoglie oltre 293.000 nomi di artisti di tutti i paesi e le epoche con intestazioni controllate e riferimenti bibliografici alle fonti.
  • ERIC - Educational Resources
    Banca dati a testo pieno di atti di convegni, working papers e letteratura on line di supporto alla ricerca, alle politiche e le pratiche in ambito educativo. Il British Education Index Office  responsabile per tutti gli aspetti della produzione di questa banca dati, compresa l’indicizzazione mediante l’utilizzo del British education thesaurus.
  • Education-line
    Banca dati a testo pieno di atti di convegni, working papers e letteratura on line di supporto alla ricerca, alle politiche e le pratiche in ambito educativo. Il British Education Index Office  responsabile per tutti gli aspetti della produzione di questa banca dati, compresa l’indicizzazione mediante l’utilizzo del British education thesaurus.
  • FAOSTAT
    A partire dal 1 luglio 2010 l’accesso a FAOSTAT, il database contenente statistiche relative a 200 paesi relativamente all’agricoltura, non è più basato su abbonamento bensì sulla semplice  registrazione da parte degli utenti al servizio. Ogni utente deve registrarsi al servizio per  accedere poi liberamente ai dati.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI