Immagine Ateneo

Raccolte digitali

Oltre a Google libri ci sono altre risorse in rete che offrono pubblicazioni in full text a titolo gratuito, ne elenchiamo alcune:
 

Europeana
Europeana consente di scoprire ed esplorare le risorse digitali di musei, biblioteche, archivi e collezioni audiovisive di diversi Paesi europei. Promuove opportunità di scoperta e di networking all’interno di uno spazio multilingue in cui gli utenti hanno la possibilità di consultare e condividere i contenuti e di trarre ispirazione dalla ricchezza e diversità del patrimonio culturale e scientifico europeo.

Si possono trarre idee ed ispirazione da oltre 14.6 milioni di oggetti digitali, fra cui:

  • Immagini - dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali.
  • Testi - libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio.
  • Audio - musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche.
  • Video - film, notiziari e trasmissioni televisive.

Progetto Gutenberg
è il primo progetto di digitalizzazione di libri liberi dal diritto d’autore.

Liber Liber progetto Manuzio
Liber Liber è una organizzazione senza fini di lucro nata nel 1994, che si propone di favorire l’utilizzo delle tecnologie informatiche in campo umanistico. Promuove in particolare il progetto Manuzio, biblioteca telematica ad accesso gratuito che raccoglie capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste in formato elettronico soprattutto in lingua italiana.

Gallica
Biblioteca elettronica della Bibliotheque nationale de France. E’ un notevole esempio di biblioteca virtuale, dove sono esaltate caratteristiche specifiche delle risorse digitalizzate, quali la multimedialità e l’ipertestualità. E’ consigliabile consultare la mappa del sito dal menù Aide per accedere poi direttamente alle varie risorse.  

Perry-Castañeda Library Map Collection
E’ la più conosciuta tra le raccolte di mappe geografiche e storiche digitalizzate. L’archivio è curato dalla Perry-Castañeda Library della Texas University, che possiede circa 250.000 mappe di tutto il mondo. Più di 5000 tra queste sono state digitalizzate e messe a disposizione in Internet.

Electronic Text Collections in Western European Literature
E’ un repertorio di risorse Internet sui testi letterari di lingue europee non inglesi, curato e mantenuto dalla University of Virginia Library. Le collezioni sono indicate in ordine di importanza. Gli autori individuali sono ordinati alfabeticamente.

Perseus Digital Library
Importante raccolta di centinaia testi e materiali visivi per la storia della civiltà greca e romana. I testi classici sono presenti in edizione inglese o in edizione originale, riprodotti da edizioni critiche. Completano la raccolta fonti saggistiche.

Early European Books
Early European Books di ProQuest è una biblioteca digitale che ripercorre la storia dei libri più antichi stampati in Europa dalle origini fino alla fine del XVIII secolo consentendo, nel contempo, di accedere gratuitamente alla versione digitalizzata di tre collezioni possedute dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Bibliothèque virtuelle des manuscrits médiévaux (BVMM) 
Risorse della Bibliothèque virtuelle des manuscrits médiévaux (BVMM) messe in linea dall’Istituto francese di studio e ricerca dei testi (IRHT).

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI