Immagine Ateneo

Amministrazione trasparente

WORK in PROGRESS

Questa sezione "Amministrazione Trasparente" è organizzata in base alle prescrizioni del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 ed è volta a dare attuazione al principio di trasparenza, inteso come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 individua i documenti, le informazioni e i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web.  A fronte di tale obbligo è riconosciuto il diritto di accesso civico, in virtù del quale chiunque può richiedere i documenti, le informazioni e i dati, soggetti all’obbligo di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Modalità di esercizio del diritto di accesso civico.

Nota: I dati personali pubblicati per finalità di trasparenza sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e previa valutazione da parte dell’Ateneo delle richieste di riutilizzo dei dati da parte di terzi.

Disposizioni generali
Programma per la trasparenza e l’integrità, Atti Generali, Oneri informativi per cittadini e imprese, Attestazioni OIV o struttura analoga

Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo, Organo di ammnistrazione e gestione, Sanzioni per mancata comunicazione dei dati, Altri organi, Organigramma, Articolazione degli uffici, Telefono e posta elettronica

Consulenti e collaboratori
Collaboratori, Consulenti, Elenco dei consulenti

Personale 
Incarichi amministrativi di vertice, Dirigenti, Posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale non a tempo indeterminato, Tassi di assenze, Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, Contrattazione collettiva, Contrattazione integrativa, OIV 

Bandi di concorso
Personale docente e ricercatore, Personale amministrativo e tecnico

Performance
Sistema di misurazione e valutazione della performance, Piano della perfomance, Relazione sulla performance, Documento dell’OIV di validazione della relazione sulla performance,  Ammontare complessivo dei premi, Dati relativi ai premi, Benessere organizzativo

Enti controllati
Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Enti di diritto privato controllati, Rappresentazione grafica

Attività e procedimenti
Dati aggregati attività amministrativa, Tipologie di procedimenti, Monitoraggio tempi procedimentali, Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo politico, Provvedimenti dirigenti

Controlli sulle imprese
Controllo sulle imprese

Bandi di gara e contratti
Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
Criteri e modalità, Atti di concessione

Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo, Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare, Canoni di locazione o affitto

Controlli e rilievi sull’ amministrazione
Rilievi del nucleo di valutazione, Rilievi dei revisori dei conti, Rilievi della corte dei conti

Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità, Class action, Costi contabilizzati, Tempi medi di erogazione dei servizi

Pagamenti dell’amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti, IBAN e pagamenti informatici

Opere pubbliche
Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio
Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali
Informazioni ambientali

Interventi straordinari e di emergenza
Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti
Anticorruzione, Accesso civico, Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati, Formazione in materia di trasparenza e cultura dell’integrità, Assegni e dottorandi di ricerca, Autovetture di servizio, Rapporti previsti da disposizioni normative, Processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie

 

Responsabile della trasparenza per l’Ateneo
Dott. Giuseppe Giunto - Direttore Generale  -  Contatti mail: trasparenza@unior.it

Nota: - La casella di posta elettronica trasparenza@unior.it  potrà essere utilizzata da chiunque abbia interesse per chiedere chiarimenti, formulare proposte e segnalare inadempienze (fatto salvo l’esercizio di diritto di Accesso Civico).


IN EVIDENZA:
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

DISPOSIZIONI INTERNE:
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni


 


Ultimo aggiornamento effettuato il 02/04/2015

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI