Immagine Ateneo
news_arrow Pubblicato il 27/04/2017
DAAD - Bando "Hochschuldialog mit Südeuropa”

Il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) ha pubblicato il bando "Hochschuldialog mit Südeuropa”

Il programma "Dialogo tra le università tedesche e sudeuropee" mira ad incentivare la cooperazione e il dialogo scientifico e socio-politico tra la Germania e i Paesi sudeuropei particolarmente colpiti dalla crisi economica - Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro - su temi di interesse comune.

Il programma intende sostenere l’organizzazione e la realizzazione di eventi, conferenze, attività formative per studenti, dottorandi e giovani ricercatori (seminari intensivi e workshop), in tutte le aree disciplinari. Inoltre verranno finanziati i costi di viaggio, le spese per il soggiorno dei partecipanti e l’eventuale pubblicazione degli atti del convegno. Gli eventi potranno avere luogo sia in Germania che in Italia.

• Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda esclusivamente le università tedesche. Anche le università italiane possono proporre delle iniziative alle loro università partner in Germania le quali, una volta concordati i dettagli relativi al progetto, saranno incaricate di presentare formalmente la candidatura.

• Qual è il termine di scadenza del bando?

Le domande dovranno essere presentate entro il 29 giugno 2017.

• A quanto ammonta il finanziamento?

Potranno essere concessi fondi fino a 20.000 euro a progetto.

• In che periodo dovranno essere utilizzati i fondi?

Le attività dovranno svolgersi in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018. Nel caso in cui venga richiesto un contributo alle spese di pubblicazione degli atti, tali fondi dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2019

Per  maggiori informazioni visionare il bando integrale e i relativi allegati alla pagina web