Immatricolazioni/Iscrizioni

Segreteria Studenti

IMMATRICOLAZIONI/ISCRIZIONI

A.A. 2019-2020

Test di ingresso di Lingua inglese

Gli studenti che intendano scegliere all’Università “L’Orientale” la Lingua inglese come lingua di studio nei seguenti Corsi di laurea del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati:

• Lingue e Culture Comparate
  • Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe
  • Mediazione Linguistica e Culturale

devono superare un Test d’ingresso obbligatorio prima di effettuare la procedura per l’immatricolazione/iscrizione al Corso di studio prescelto.

N.B.: Il Test è richiesto anche se si intende inserire un solo esame di Lingua inglese nel piano di studio.

DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO

Data del Test: 11 settembre 2019

Sede Test: Mostra d’Oltremare, Piazzale Vincenzo Tecchio, 22 – Napoli

(L’orario della prova verrà inserito sul sito dell’Ateneo http://www.unior.it/ dopo la chiusura della pre-iscrizione).

ISCRIZIONE AL TEST D'INGRESSO DI LINGUA INGLESE

Per essere ammessi a sostenere il Test di Lingua inglese gli interessati devono iscriversi collegandosi a: https://iuo.esse3.cineca.it/Start.do e dopo la registrazione cliccare il link: “Questionario/Test inglese” (nel menu a destra).

L’iscrizione al Test si potrà effettuare unicamente nel periodo: dal 26 giugno 2019 fino alle ore 12.00 del giorno 5 settembre 2019.

Al momento dell’iscrizione al Test, il candidato è tenuto al pagamento di un contributo di 20,00 euro da effettuare presso qualsiasi Istituto bancario tramite l’apposito bollettino di pagamento. Il bollettino è in coda alla domanda di iscrizione.

Gli studenti diversamente abili che, ai sensi della normativa vigente, hanno necessità di particolari ausili e/o di tempi aggiuntivi ai fini dell’espletamento della prova, sono tenuti a farne esplicita richiesta ai seguenti indirizzi e-mail ; sod@unior.it, segreteriastudenti@unior.it.

Dopo aver effettuato l’iscrizione, non è necessario stampare la domanda ed inoltrarla all’Ateneo.

Incontri informativi sul Test di Inglese

Ci saranno DUE incontri informativi sul test e si terranno tutti presso il Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 (NA) in base al calendario che segue:

17 luglio 2019 alle ore 16.00 aula T.1

10 settembre 2019 alle ore 17.30 aula T.1

TIPOLOGIA DEL TEST D'INGRESSO

Il Test di Lingua inglese è volto a verificare il livello di competenza linguistica acquisita corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Non sono accettate altre certificazioni.

MODALITÀ E CARATTERISTICHE DEL TEST DI LINGUA INGLESE

Il Test di Lingua inglese è obbligatorio per tutti gli studenti che scelgono la Lingua inglese come lingua di studio triennale o annuale nei Corsi di laurea sopra elencati.

Il Test si articola in 60 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 60 minuti. I quesiti sono volti ad attestare le competenze richieste dal Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

N.B. Non è consentito l’uso di dizionari. È vietato l’uso di apparecchi elettronici.

In fase di esame, gli studenti verranno divisi in due gruppi, secondo l’ordine alfabetico. L’orario di convocazione verrà precisato sul sito http://www.unior.it/ dopo la chiusura dell’iscrizione al Test.

Per sostenere il Test, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento, nonché della ricevuta del pagamento del contributo di € 20,00.

CRITERI DI CORREZIONE DEL TEST

I Test verranno corretti utilizzando i seguenti criteri:

- 1 punto per ogni risposta corretta;

- meno 0,15 per ogni risposta errata;

- 0 punti per ogni risposta omessa

- 0 punti per risposte a marcatura multipla.

Sarà considerato idoneo il candidato che avrà ottenuto 36 punti.

Durante il Test verrà fornito un codice prestampato che servirà da password personale per effettuare l’accesso ai risultati del test online. I candidati sono invitati a conservarlo con cura.

RISULTATI

I risultati verranno pubblicati sul sito dell’Ateneo entro il 24 settembre 2019.

Solo dopo aver superato il Test sarà possibile attivare e completare la procedura prevista per la pre-immatricolazione online.

PRECISAZIONI

• Il TEST - una volta superato - ha validità per i successivi tre anni accademici.

• L’obbligatorietà del TEST d’ingresso per lo studio della Lingua inglese nei Corsi di laurea del Dipartimento sopra richiamato è a valere dall’a.a. 2014/2015. Pertanto lo studente iscritto all’a.a. 2014-15 e successivi, che fa richiesta di passaggio e/o trasferimento, ai fini dell’iscrizione ai predetti Corsi di laurea DEVE aver superato il TEST anche se ha già sostenuto esami di Lingua inglese nei Corsi di Studio di provenienza.

• Gli studenti già iscritti a un Corso di Laurea del Dipartimento in questione a partire dall'a.a. 2014-15 che intendano cambiare il piano di studio per includere lo studio della Lingua inglese, devono superare il Test d'ingresso.

NOTA PER LO STUDENTE:

VALUTA LA TUA PREPARAZIONE PER IL TEST

Per avere un’idea del tipo di domande e del livello che dovrai affrontare, in allegato a questo avviso, troverai:

1. un file [FILE A] che contiene un facsimile del test di livello B1 con cui sperimentarti, e
  2. un file [FILE B] che ti indica le soluzioni.

Suggeriamo di svolgere il test [FILE A] secondo i tempi richiesti per la prova d’ammissione effettiva (60 minuti) senza aiuti esterni, senza dizionario e senza guardare le risposte [FILE B].