Immagine Didattica

Iscrizione ad anni successivi a.a. 2016/2017

Iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea triennale (I livello) e di laurea  magistrale (II livello) A.A. 2016/2017

Fino al conseguimento del titolo accademico, lo studente deve iscriversi senza soluzione di continuità e secondo le modalità e scadenze indicate dall’Ateneo a tutti gli anni di corso previsti dal percorso di studio prescelto.

2. Tutti gli studenti immatricolatisi negli anni accademici precedenti all’anno accademico 2016/2017 risulteranno iscritti  ad uno degli anni successivi al primo allorquando avranno effettuato – nell’ambito delle scadenze stabilite dagli Organi di Governo -  il pagamento della I rata delle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di riferimento, nonché il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studioPrima di scaricare i bollettini Mav per il pagamento della I rata, lo studente, che intenda farlo, può rendere la dichiarazione del valore ISEE "Università (redditi anno solare 2015)  del proprio nucleo familiare nell’apposita pagina della propria Area riservata al link: “Isee "Università".

Tutti gli studenti immatricolatisi negli anni precedenti all’anno accademico 2016/2017 sono iscritti ad uno degli anni successivi al primo, quando hanno effettuato il pagamento della prima rata delle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di riferimento, nonché il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00, nel periodo: dal 1 settembre al 30 ottobre 2016 per gli iscritti a Corsi triennali, e nel periodo: dal 1 settembre al 30 novembre 2016 per gli iscritti ai Corsi di studio  magistrali. Oltre tali termini con il pagamento dell’indennità di mora di € 76,00.
Pertanto gli studenti non dovranno presentare alcun modulo di iscrizione ad anni successivi, ma pagare soltanto la I rata delle tasse ed i contributi dovuti e la tassa regionale per il diritto allo studio a mezzo Mav elettronici scaricabili dall’Area riservata alla voce “Pagamenti”.

ATTENZIONE! DALL’A.A. 2011/2012, IL MAV CARTACEO NON E’ PIU’ INVIATO AI DOMICILI DEGLI STUDENTI. LO STESSO MAV, INVECE, - COME SOPRA DETTO - E’ STATO RESO IN FORMATO ELETTRONICO ED E’ SCARICABILE DALL’AREA RISERVATA DEGLI STUDENTI AL LINK "PAGAMENTI" CON LE MODALITA’ APPRESSO INDICATE.

- entrare nella propria "Area riservata" (http://iuo.esse3.cineca.it/Home.do);
- effettuare il "login" con la "username" e "password" ottenute in dotazione all’atto della registrazione al sito dell’Ateneo;
- cliccare sul link "pagamenti";
- selezione il bollettino MAV a seconda del pagamento da effettuare;
- stampare il bollettino MAV che viene visualizzato corrispondente al pagamento da effettuare;
- recarsi a pagare presso un Istituto bancario.
 L’importo della I rata, uguale per tutti, ammonta ad € 397,00. Il pagamento può essere effettuato presso tutti gli istituti bancari  del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La II rata, di importo variabile, è subordinata all’inserimento nell’area riservata dello studente - prima del pagamento della I rata - della dichiarazione Isee/Iseeu ed alla successiva presentazione della stessa presso il Punto di Accoglienza della Segreteria Studenti entro il 30.12.2016.
Il pagamento della II rata dovrà avvenire entro il 31.3.2017. Oltre tale termine con il pagamento di indennità di mora di €76.00.

Per ogni ulteriore informazione consultare la Guida dello studente a.a. 2016/2017 - Sezione Tasse e contributi universitari.