Immagine Didattica

Welcome Refugees Program

Welcome Refugees Program

 

L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale sostiene attivamente l’integrazione dei rifugiati e incoraggia quanti abbiano una formazione accademica o ambizione accademica a continuare il proprio percorso formativo e ad usufruire delle varie opportunità offerte.

Con Deliberazione n. 162 del 28 settembre 2016 del Consiglio di amministrazione, visto il parere favorevole formulato dal Senato Accademico nell’adunanza del 27 settembre 2016 e a parziale riforma della delibera n. 112 del 29 settembre 2015, l’Università apre i suoi corsi di laurea ai rifugiati approdati nel nostro Paese, e lo fa dando loro la possibilità di iscriversi in regime di esenzione dalle tasse.

Per questo anno accademico gli studenti titolari di "asilo politico" o "protezione sussidiaria" potranno beneficiare dell’esonero dalle tasse e contributi universitari, nel numero massimo di 12 (dodici) destinatari per anno accademico, in ordine cronologico di presentazione delle domande di immatricolazione ai corsi di laurea o laurea magistrale e i beneficiari potranno goderne per la durata “legale” del Corso di Studi prescelto (tre anni per la laurea di primo livello e due anni per la laurea di secondo livello). Restano fermi i requisiti per l’ammissione, dettati dalle norme e regolamenti vigenti, e la tassa regionale per il diritto allo studio, che non rientra nella sfera giuridica dell’Ateneo. 

Il SOrT – Servizio di Orientamento e Tutorato – organizza colloqui di orientamento per gli studenti interessati all’immatricolazione, per conoscere l’organizzazione dell’Università e dei suoi servizi, l’offerta formativa e i metodi didattici, ed esamina la loro situazione scolastica ed accademica, oltre a fornire il necessario supporto per l’iter burocratico.

Inoltre l’Università supporta i rifugiati anche con corsi di lingua italiana, indispensabili per il successo formativo dello studente e per il completamento del percorso di studi.

Clicca qui per compilare la domanda di registrazione. Gli studenti interessati devono registrarsi entro il primo settembre 2016.

Per ottenere la dichiarazione di valore puoi contattare: http://www.istruzione.it/urp/dichiarazione_valore.shtml  ;  http://www.cimea.it/

Contatti: Prof. Anna De Meo (ademeo@unior.it) coordinatrice del progetto e la Dr. Annita Varriale (tutor@unior.it ; tel. 081 6909303) tutor per l’accesso al programma di studio.

 

Non esitare a metterti in contatto!

 

Vedi anche:

 

·  Iscriversi ad un Corso di Laurea triennale

·  Iscriversi ad un Corso Laurea Magistrale

·   Iscriversi ai singoli insegnamenti

·   Servizi offerti agli studenti

·   Borse di studio – A.Di. S.U.

·    Residenza universitaria

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI