Modalità di accesso

A.A. 2019/20

CALENDARIO INCONTRI DI ORIENTAMENTO E  PRE-CORSI

 

 

Requisiti e modalità di ammissione

 

 

 

Per essere ammessi al Corso di Laurea bisogna possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

 

Si richiede, inoltre, una buona capacità di comunicazione scritta e orale nella lingua italiana e una generale conoscenza della storia e della cultura italiana ed europea e la conoscenza strumentale di una lingua straniera. Nella fase di pre-immatricolazione è richiesta la compilazione di un Questionario on-line, non selettivo, volto alla verifica del livello formativo dello studente.

 

Si tratta di un primo strumento importante di valutazione delle proprie attitudini e conoscenze e si raccomanda quindi agli studenti di compilarlo con attenzione. Per le matricole che riscontrino difficoltà in uno o più blocchi di quesiti di cui è composto il Test il Corso di Laurea predispone un’attività di monitoraggio e supporto da parte dei docenti tutor attraverso colloqui individuali e/o la somministrazione di materiali integrativi nel corso del primo anno.

 

Nell’ultima settimana di settembre il Corso di Laurea offre alle matricole un pre-corso specifico di 12 ore di introduzione allo studio universitario per consolidare le conoscenze richieste in ingresso e fornire indicazioni metodologiche.

 

Per gli studenti che intendano inserire nel proprio piano di studi la lingua inglese è richiesta una conoscenza di base corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Per la verifica del possesso di tale competenza, a settembre si terranno dei test di accesso che consentiranno l’iscrizione al corso di laurea per lo studio dell’inglese o, in caso di non superamento, per lo studio di lingue diverse dall’inglese. Per le modalità di iscrizione al test e la data della prova si rinvia al sito di Ateneo:

 

http://www.unior.it/ateneo/view_news/12416/247/1/test-di-lingua-inglese-aa-2019-2020.html