Immagine Didattica

Orientamento per futuri studenti

L’orientamento in entrata riguarda attività dedicate agli studenti delle scuole superiori, intese a favorire una consapevole scelta universitaria. Comprende i rapporti e gli incontri con le scuole, seminari di docenti dell’Ateneo presso i singoli Istituti scolastici, e l’erogazione di informazioni tramite lo sportello informativo del Servizio di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, in particolare durante il periodo delle immatricolazioni all’Università.

Incontri con le scuole

Il Servizio di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato organizza incontri con gli studenti delle Scuole superiori per illustrare l’offerta formativa dell’ "Orientale" e costruire percorsi comuni di orientamento, assicurando un dialogo costante tra Scuola e Università.

 

Accoglienza - Sportello matricole

Attraverso lo sportello matricole potrai avere tutto il sostegno e l’assistenza necessari per iniziare al meglio la tua carriera universitaria, grazie all’esperienza dei tutor e degli studenti senior.

Lo sportello matricole nasce con l’obiettivo di incentivare la comunicazione e la relazione con le matricole a partire dal primo ingresso nel mondo universitario. Gli sportelli sono attivi dal mese di settembre nelle sedi dell’Ateneo.

Attraverso il servizio gli studenti del primo anno (ma non solo) possono:

  • ricevere orientamento e informazioni su caratteristiche e sbocchi lavorativi dei diversi Corsi di laurea e su tutto quanto può agevolare il proprio inserimento nella vita universitaria;
  • avere consulenze e consigli riguardo problematiche di ordine organizzativo o burocratico;
  • apprendere l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dall’Università a supporto della didattica;
  • conoscere iniziative relative alla didattica e ai servizi complementari (corsi, opportunità, seminari, workshop…).

 

Per approfondimenti, anche al di fuori degli orari dello sportello, gli studenti potranno poi concordare un appuntamento personale con il Tutor o essere indirizzati ai Tutor dei singoli Corsi di Laurea.

Clicca qui per conoscere gli orari dello sportello

 

Tutorato didattico

Il tutorato è un servizio che ti permetterà di avere un valido aiuto per tracciare un percorso accademico adeguato alle tue inclinazioni e per affrontare i tuoi studi con gli strumenti adatti.

Per l’a.a. 2017/2018, a tutti gli immatricolati ai Corsi di Laurea dell’Università “L’Orientale” sarà proposto il questionario attitudinale di valutazione in ingresso.

Il questionario può essere un primo strumento importante di valutazione delle proprie attitudini e conoscenze. Se il risultato fosse scarso, gli studenti saranno invitati a un colloquio presso il SOrT in modo da mettere subito a fuoco le criticità e reperire ogni indicazione utile sulle modalità di supporto (letture o seminari metodologici e di saperi minimi) in modo da poter colmare le proprie lacune entro il primo anno di iscrizione.

Durante i primi mesi di lezione, saranno, inoltre, organizzate per tutte le matricole sessioni informative (es. utilizzo dei servizi on line, orario delle lezioni, piani di studio, etc.) e seminari sul metodo di studio.

 

Il servizio si propone come un sistema di Tutorato alla pari, da studente a studente, rivolto a tutti quelli che incontrano difficoltà durante il percorso universitario (in corso e fuori corso), e offre:

  • consigli sullo studio da una prospettiva diversa da quella del docente;
  • opportunità strutturate di aggregazione e inserimento nella vita universitaria;
  • suggerimenti per sviluppare abitudini di studio più efficaci;
  • assistenza di carattere personale volta a superare i problemi di ambientamento e inserimento in un nuovo contesto di studio;
  • indicazioni per il recupero di eventuali lacune, in stretta collaborazione con i Tutor Didattici;
  • consulenza sull’organizzazione del piano di frequenza, l’organizzazione del piano degli studi, la pianificazione della preparazione degli esami;
  • supporto nell’individuazione di una propria metodologia di studio efficace per meglio affrontare gli esami particolarmente ostili (organizzazione dei tempi di studio e delle priorità).

 

Per maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento: Ufficio SOrT – Servizio Orientamento e Tutorato, Palazzo del Mediterraneo, VIII piano stanza 8.5; tutor@unior.it  ; Tel. 081 6909303.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI