Immagine Didattica

Immatricolazioni corsi studio magistrali A.A. 2017/2018

Prerequisiti
Essere in possesso di una laurea, tra quelle indicate nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale, che soddisfi i requisiti curriculari richiesti dal corso al quale si intende accedere.
Superare la prova di ammissione tesa ad accertare l’adeguatezza della preparazione dello studente in relazione ai contenuti ed alle finalità del Corso di studio prescelto. Per le modalità e scadenze della prova di ammissione, consultare la pagina web del corso di studio prescelto, nonché l’Ufficio Didattica del Dipartimento cui afferisce il corso di studio prescelto.

Scadenza
La procedura di immatricolazione ad un Corso di Laurea magistrale potrà avvenire unicamente dal 1 settembre 2017 al 30 novembre 2017. Oltre tale termine, e fino al 29 dicembre 2017, l’immatricolazione è consentita con il pagamento di una indennità di mora di  € 76,00.

L’immatricolazione ad un Corso di Laurea magistrale è consentita inoltre fino al 28 febbraio 2018, senza pagamento dell’indennità di mora, SOLO agli studenti che si laureano nel periodo 1 dicembre 2017 – 28 febbraio 2018.

Procedura per l’immatricolazione

1. Accedere al servizio di pre-immatricolazione online (http://iuo.esse3.cineca.it/Start.do)
  2. Eseguire il pagamento della prima rata
  3. Consegnare la documentazione alla  Segreteria Studenti

Nota 1 - L’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale è subordinata al possesso dei prerequisiti. Per maggiori informazioni consultare le pagine web del corso prescelto nonché l’Ufficio Didattica del Dipartimento cui afferisce il corso di studio prescelto.

Nota 2 - Gli studenti diversamente abili per il disbrigo delle pratiche connesse con l’immatricolazione, possono rivolgersi anche  allo Sportello Orientamento Diversamente Abili (SOD) (Palazzo Giusso - Piazza San Giovanni Maggiore, 30 Napoli).

Per ogni ulteriore informazione consultare la Guida dello studente a.a. 2017//2018.

Accedere al servizio di pre-immatricolazione online
Generare password e username  [Registrazione]  e successivamente Accedere all’area riservata [Login]

Eseguire il pagamento della prima rata L’iscrizione è subordinata al pagamento della prima rata di tasse e contributi € 397,00 (in tale importo è già compresa l’imposta di bollo di € 16,00) e della tassa regionale di € 140,00 per il diritto allo studio.
Il pagamento - da effettuarsi nel periodo 1 settembre - 30 novembre 2017 - potrà avvenire presso qualsiasi Istituto bancario, utilizzando il bollettino MAV che la stessa procedura informatizzata rilascerà.
La II rata, di importo variabile, è subordinata alla presentazione dell’Attestazione ISEE "Università" (ultima dichiarazione redditi presentata) presso il Punto di Accoglienza della Segreteria Studenti, all’atto della formalizzazione dell’immatricolazione.
Il pagamento della II rata dovrà avvenire entro il 31.3.2018. Oltre tale termine con il pagamento di indennità di mora di €76.00.

Per ogni ulteriore informazione consultare la Guida dello studente a.a. 2017/2018 - Sezione Tasse e contributi universitari.

Consegnare la documentazione alla  Segreteria Studenti
L’immatricolazione si perfeziona consegnando o inviando entro la scadenza su indicata la seguente documentazione:
     1) Copia cartacea del report generato dalla procedura di pre-immatricolazione online, regolarmente sottoscritta;
     2) Copie delle ricevute dei pagamenti delle tasse e dei contributi;
     3) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

Tutta la documentazione può essere inviata a mezzo Raccomandata A.R. (farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante) indirizzata a: “Università degli Studi di Napoli - L’Orientale - Segreteria Studenti - Via Nuova Marin,a 59 - 80134 Napoli” oppure consegnata al Punto di Accoglienza della Segreteria Studenti.