Immagine Ateneo

Glossario Offerta Formativa

Credito formativo universitario (CFU)
I corsi di studio sono organizzati in crediti:
• 180 crediti sono previsti per il conseguimento della laurea triennale
• 120 crediti per il conseguimento della laurea magistrale. 
Un CFU corrisponde a 25 ore di impegno nelle attività formative previste dal Corso di laurea (lezioni, seminari, esercitazioni, lettorati, laboratori, studio individuale, ecc.) e di tempo dedicato allo studio.
I crediti sono automaticamente acquisiti dallo studente con il superamento degli esami, e sono affiancati dalla valutazione di merito espressa in trentesimi.

Laurea di I livello
Il corso di laurea di I livello ha durata triennale e si raggiunge in seguito al conseguimento di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Ha l’obiettivo di assicurare allo studente la padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Laurea magistrale (di II livello)
Il corso di laurea  magistrale ha durata biennale e prevede il conseguimento di 120 CFU. L’obiettivo è quello di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

Master
Il Master è un corso di perfezionamento di primo o di secondo livello che consente di acquisire conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale. Per il conseguimento di un master si devono acquisire 60 crediti. Con il Master è possibile aggiornare e approfondire ulteriori competenze dopo il conseguimento della laurea triennale (Master di I livello) o della laurea magistrale (Master di II livello).

Dottorato di ricerca
I corsi di Dottorato di ricerca forniscono le necessarie conoscenze per svolgere attività di ricerca presso università, enti pubblici o soggetti privati. Per essere ammessi alla selezione per un corso di dottorato di ricerca occorre essere in possesso della laurea magistrale oppure di titoli conseguiti all’estero e riconosciuti idonei.

Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione hanno l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Per essere ammessi a un corso di specializzazione occorre essere in possesso almeno della laurea triennale.

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI