Immagine Didattica

Studiare con noi

Studiare all’Orientale vuol dire aprirsi alla conoscenza di popoli, lingue, culture, religioni e costumi diversi per imparare a vivere insieme. Per poterlo fare dobbiamo superare gli stereotipi tradizionali che spesso generano incomprensione se non ostilità. Non basta, sotto questo aspetto, neppure la sola ‘informazione’: occorrono, per realizzare una vera integrazione all’altezza dei tempi, approfondimento, confronto e dialogo.
Occorrono, soprattutto, strutture universitarie aperte ai veloci mutamenti della vita contemporanea, dotate di sperimentata sensibilità multiculturale, consapevoli delle tradizioni e delle esperienze del passato e sollecite per le urgenze del presente.
L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” desidera rispondere a queste esigenze, potendo godere di una esperienza plurisecolare nella relazione e nel dialogo con “l’altro” e giovandosi di un radicato insediamento in una città come Napoli che, al centro del Mediterraneo, offre con la sua storia un esempio straordinario di avvicendamenti, di stratificazione e di convivenza di culture diverse.
Il vasto quadro di ordinamenti didattici, alta formazione e organizzazione della ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dà la misura dell’orizzonte internazionale degli studi coltivati in questo Ateneo, entro cui lo studente può compiere ampie scelte di percorsi formativi e di integrazione di competenze: dall’area mediterranea all’Europa Orientale, al mondo slavo, all’Asia, all’Africa, alle Americhe. Le lingue, le civiltà, le culture hanno ne “L’Orientale” una sede di studio e di formazione di qualità molto elevata, con profonda vocazione al confronto comparatistico Occidente – Oriente.
Lo studente può iscriversi a un corso di laurea di primo livello, al termine del quale sarà in grado di decidere se proseguire il percorso di studi iscrivendosi a una laurea magistrale, frequentare un master di I livello oppure inserirsi nel contesto lavorativo.
Inoltre, dopo aver conseguito la laurea magistrale, è possibile proseguire ulteriormente gli studi accedendo a un master di II livello, un corso di dottorato di ricerca o un corso di specializzazione. L’introduzione dei Crediti Formativi Universitari (CFU) ha favorito la mobilità studentesca tra diverse nazioni e rinnovato il concetto di classe di laurea.
Tratto caratterizzante dell’Orientale è anche la rete di rapporti e di opportunità di studio che essa offre per attività di ricerca e per scambi di docenti e studenti con Università di tutto il mondo: avvalendosi di questa rete, molti studenti possono concludere il proprio percorso formativo con uno stage all’estero, ospiti di Università, Associazioni, Istituzioni straniere scelte in relazione al corso di laurea frequentato.

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI