Immagine Ateneo

Nucleo di valutazione - OIV

 

   Il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo è stato istituito con D.R. dell’11/4/1997, in ottemperanza alle Legge n.537/93 art.5, comma 22 che così recita: "Nelle Università, ove già non esistano, sono istituiti nuclei di valutazione interna con il compito di verificare, mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, la corretta gestione delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa. I nuclei determinano i parametri di riferimento del controllo anche su indicazione degli organi generali di direzione, cui riferiscono con apposita relazione annualmente".
  
1. Il Nucleo di valutazione di Ateneo è disciplinato dall’art. 27 dello Statuto dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" emanato con D.R. n. 960 del 23/12/2016, pubblicato in G.U. - Serie Generale - n.13 del 17 gennaio 2017 ed è un Organo dotato di autonomia operativa ed è composto da cinque membri e dalla rappresentanza degli studenti:
a) la rappresentanza degli studenti, pari al 15% del numero complessivo dei componenti, calcolato con il criterio dell’ arrotondamento aritmetico, eletta secondo le modalità stabilite dal regolamento elettorale;
b) quattro membri esterni all’Ateneo, scelti, eventualmente, anche in ambito non accademico, tra studiosi ed esperti di elevata qualificazione professionale nel campo della valutazione;
c) il Coordinatore individuato tra i professori di ruolo dell’Ateneo esperti nel campo della valutazione.
2. I membri di cui alle lett. b) e c) sono nominati dal Rettore, sentiti il Senato Accademico ed il
Consiglio di Amministrazione.
3. Non possono far parte del Nucleo di Valutazione il Rettore, i Prorettori, il Direttore Generale, i membri del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, i Direttori di Dipartimento ed i Presidenti dei Centri interdipartimentali.
4. I membri del Nucleo di valutazione di cui al comma 1, lett. b) e c), durano in carica quattro anni e non possono essere confermati per più di una volta consecutivamente. Il mandato dei componenti di cui al comma 1, lett. a), dura due anni ed è rinnovabile per una sola volta.
5. L’organo ha per obiettivo il buon governo dell’Ateneo ed, a tal fine, esercita, attraverso la valutazione, la funzione di:
a) verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle commissioni paritetiche docenti-studenti di cui all’art. 52;
b) verifica dell’attività di ricerca svolta dai Dipartimenti;
c) valutazione degli interventi di sostegno al diritto allo studio;
d) verifica della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento;
e) verifica, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
6. Il Nucleo esercita, altresì, in raccordo con l’attività dell’ANVUR, le funzioni relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale.
7. Nella verifica dell’attività didattica e di ricerca, Il Nucleo di Valutazione tiene conto del livello e della qualità dell’internazionalizzazione.
8. Esercita altresì tutti gli altri compiti specificamente assegnatigli dalla legge, da provvedimenti ministeriali o dal provvedimento rettorale di costituzione.
9. Le analisi del Nucleo sono riferite periodicamente al Rettore e da questi trasmesse al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione per le determinazioni di rispettiva competenza.
10. L’Ateneo assicura al Nucleo il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
 
Il Nucleo di Valutazione ha funzioni di  OIV - "Organismo Indipendente di Valutazione", costituito ai sensi del D.Lgs. 150/2009 e della delibera CiVIT n.9/2010.
 

Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 - IX piano stanza 9.3, 80133 Napoli
Tel. +39 081-6909336 / 200  e-mail nucleo.valutazione@unior.it

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI