Immagine Didattica

Esoneri ed Agevolazioni economiche

  •  L’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, attenendosi all’art. 8 del D. Lgs.vo n. 68/2012, prevede l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione  e dai contributi universitari, per tutti gli studenti portatori di handicap con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.
Per tali studenti, presa cognizione del relativo diritto acquisito, l’esonero è disposto d’ufficio.
 
Per usufruire delle predette agevolazioni è necessario esibire all’atto dell’iscrizione un documento ufficiale rilasciato dalla ASL di appartenenza che attesti la propria disabilità e la percentuale di invalidità riconosciuta.
 
Gli studenti rientranti in questa categoria, sono soggetti solo al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00, nonché del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00.
  • Sono inoltre concesse agevolazioni nel pagamento delle tasse e dei contributi universitari agli studenti in situazioni di handicap con invalidità riconosciuta inferiore al 66%: per tale categoria di persone è previsto una riduzione del 30% sul pagamento delle tasse universitarie.
Allo scopo di agevolarne l’accesso agli iscritti diversamente abili, inoltre, il Front Office della Segreteria Studenti è ubicato al piano terra e non presenta alcuna barriera architettonica.
 
N.B.: Il pagamento delle tasse e dei contributi universitari dovuti all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, viene effettuato presso le Agenzie del Gruppo IMI SAN PAOLO BANCO DI NAPOLI, Istituto Cassiere dell’Università “L’Orientale”.

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI