Immagine Ateneo

Rettore

Lida Viganoni è professore ordinario di Geografia.

Rettore de “L’Orientale” dal 14/07/2008 (scadenza mandato 1/11/2014).

Ha ricoperto il ruolo di Pro-Rettore de “L’Orientale” dal 2001 al 2008.

Ha orientato la propria ricerca prevalentemente sui temi della Geografia urbana e dello sviluppo regionale. Molti dei lavori prodotti indagano le questioni inerenti il Mezzogiorno e il bacino del Mediterraneo, con particolare riguardo al ruolo che vi svolgono le città e le trame urbane.

Alle ricerche svolte sul Mezzogiorno d’Italia fanno capo, da un lato, lavori centrati sulla Campania e sulla Basilicata e, dall’altro, indagini specifiche sui problemi della città e dei sistemi urbani, sul ruolo delle città medie, sul nesso tra sviluppo industriale, mercato del lavoro e trame urbane, sulle problematiche delle aree interne in via di rivalorizzazione. I problemi relativi ai Paesi in via di sviluppo sono stati affrontati attraverso differenti approcci. Si tratta di ricerche destinate a cogliere il nesso tra organizzazione delle trame urbane, commercio internazionale, valorizzazione delle risorse locali e sviluppo regionale. Di recente ha ulteriormente approfondito le questioni relative alla rivalorizzazione degli spazi urbani delle grandi aree metropolitane, ha affrontato le tematiche dello sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno, della sostenibilità ambientale alla scala urbana e dello sviluppo locale. Su questi temi ha pubblicato libri e numerosi articoli su riviste geografiche. Collabora con le principali riviste geografiche nazionali.
Ha coordinato il Dottorato di ricerca in “Geografia dello Sviluppo” (Università L’Orientale di Napoli) e fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato “Geopolitica e culture del Mediterraneo” (Istituto Italiano di Scienze Umane).

Ha soggiornato in varie occasioni all’estero (Marocco, Francia, Egitto, Tunisia). E’ stata, visiting professor presso il Department of Geography dell’Università di Berkeley/California per l’intero anno 1987.

Membro di numerosi comitati scientifici e coordinatore di progetti di ricerca nazionali e locali (Prin/Miur, CNR, Regione Campania, Associazione dei Geografi italiani).Ha partecipato sia con contributi scientifici sia in qualità di relatore a Convegni e a Congressi Geografici nazionali e internazionali (Salerno, 1975, Catania, 1983, Genova, 1992, L’Aia,1995, Roma, 2000, Barcellona, 2011, San Paolo del Brasile, 2012). Membro del gruppo di lavoro internazionale incaricato dalla Commissione della Comunità di stendere il rapporto preliminare per una politica mediterranea globale. Collaboratrice del Formez e della Fondazione Agnelli. Componente della Giunta esecutiva del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 750 anni dalla nascita di Marco Polo. In particolare: ha curato l’allestimento della mostra fotografica "Marco Polo - Michael Yamashita. Un fotografo sulle tracce del passato"(Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, 17 dicembre 2005-19 febbraio 2006) e ha organizzato il Convegno Internazionale "Italia-Cina: un incontro di lunga durata" (Napoli, Università L’Orientale, 24-26 maggio 2006) i cui Atti sono stati stampati per la sua cura nel 2008.

Membro (dal 2010) del Consiglio Direttivo dell’Ipalmo.

Membro (dal 2011) del Consiglio Direttivo della Società geografica Italiana.

Insignita nel 2013 dal Presidente della Repubblica del titolo di Grande Ufficiale al merito della Repubblica.
 

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI