Immagine Didattica

Analisi dei Laureati

L’Università - L’Orientale fin dal 2005 ha portato avanti indagini sulle caratteristiche e la condizione lavorativa dei suoi laureati. Nella consapevolezza delle peculiarità areali e disciplinari che contraddistinguono la propria offerta formativa, l’Ateneo ha inteso così comprendere meglio le potenzialità della propria platea e stimolare al proprio interno una riflessione, per poter sempre meglio rispondere alle esigenze dei suoi laureati e del mercato del lavoro.

L’Ateneo, infatti, sviluppando azioni già delineate nel progetto TUTOR I, per il tramite del Centro di Ateneo Orientamento e Tutorato (CAOT, oggi sostituito dal Servizio di Orientamento e Tutorato), del Career Service (struttura interna al CAOT) e della Commissione di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, ha implementato una serie di attività incentrate sull’orientamento in uscita, in particolare analisi finalizzate alla conoscenza di caratteristiche relative ai laureati de “L’Orientale”. Queste attività sono parte del progetto TUTOR II, finanziato nell’ambito del Programma operativo nazionale 2000/2006 - Misura III.5 - Linea A dell’Avviso n° 2269 del 5 ottobre 2005 (cfr. il rapporto finale del progetto Tut-Or II, azioni del settore ORU e in particolare il punto ORU 03/01 Analisi della condizione occupazionale dei laureati).

In questa sezione è disponibile la documentazione relativa ai principali risultati delle indagini e alle analisi dei dati raccolti:

  1. 2005 - Indagine preliminare 2005: una prima presa di contatto, attuata mediante intervista telefonica su un campione ristretto casuale, per mettere a punto modelli di indagine e strumenti  di valutazione da utilizzare in inchieste successive. L’indagine ha permesso di modificare la metodologia e strutturare meglio il questionario.
     
  2. 2006 - Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati dell’Ateneo fino al 2006 : questa indagine, dal carattere introduttivo e sperimentale, costituisce un primo contributo all’analisi dei profili curriculari e formativi dei laureati e delle loro opportunità lavorative. I dati raccolti includono i laureati sia del vecchio che del nuovo ordinamento. La rilevazione si è svolta attraverso la somministrazione, per via telematica, di un questionario (cfr. alleg.) atto a rilevare le informazioni salienti sulla carriera universitaria e post-universitaria dei laureati dell’Ateneo.
     
  3. 2007-2008 - Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati dell’Ateneo 2007-2008: Prosecuzione dell’indagine precedente, mediante somministrazione dello stesso questionario ai laureati degli anni 2007-2008. L’adesione al questionario è su base volontaria, annunciata sul sito web dell’Ateneo e del CAOT, oltre che nella newsletter del Career Service, cosa che non permette di effettuare previsioni attendibili sul numero di risposte ottenibili. L’indagine è però rivolta idealmente a tutti i laureati dell’Ateneo.
     
  4. 2007-2008: Verifica relativa agli esiti occupazionali dei tirocinanti inseriti nel Progetto FIxO (Azioni 1 e 2 del programma, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale), attuato nel periodo 2007-2008.
     
  5. 2009: Adesione al Consorzio AlmaLaurea (dal 18/12/2009) e prima attivazione delle procedure relative all’indagine sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati.

 Altra documentazione:

  • Informazioni provenienti dagli archivi e dalle strutture dell’Ateneo
     
  • Questionario
     
  • Lettera di conferma adesione AlmaLaurea

 

 

 

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI