Immagine Ateneo

Posta Elettronica Certificata

Indirizzi e informazioni sull’utilizzo della Posta Elettronica Certificata.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.
"Certificare" l’invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

L’Università degli studi di Napoli L’Orientale ha attivato il seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata di Ateneo: ateneo@pec.unior.it. Tale casella PEC è riservata esclusivamente alla corrispondenza con altre PEC. Tutta la corrispondenza proveniente da caselle ordinarie, non certificate, verrà automaticamente filtrata.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della PEC, consultare il sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI