Immagine Ateneo

Jean Monnet

OBIETTIVI SPECIFICI
• Stimolare le attività didattiche, di ricerca e di riflessione nel settore degli studi sull’integrazione europea.
• Sostenere l’esistenza di un’opportuna serie di istituti e associazioni che si concentrano su temi connessi all’integrazione europea e sull’istruzione e sulla formazione in una prospettiva europea.

OBIETTIVI OPERATIVI
• Stimolare l’eccellenza dell’insegnamento, della ricerca e della riflessione nel campo degli studi sull’integrazione europea negli istituti di istruzione superiore all’interno e all’esterno dell’UE.
• Rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei temi connessi all’integrazione europea tra gli esperti del mondo accademico e tra i cittadini europei.
• Sostenere importanti istituti europei che si occupano di temi connessi all’integrazione europea.
• Sostenere l’esistenza di istituti e associazioni europee di elevato profilo operanti nei settori dell’istruzione e della formazione.

BENEFICIARI
• Istituti di istruzione superiore all’interno e all’esterno dell’UE riconosciuti nei rispettivi paesi.
• Associazioni di professori e ricercatori che, all’interno e all’esterno dell’UE si dedichino allo studio del processo di integrazione europea.
• Associazioni europee che si occupano dell’istruzione e della formazione a livello europeo.

TIPOLOGIE DI AZIONI

Attività chiave 1 (Azione Jean Monnet):

Sostegno all’insegnamento, ricerca e riflessione sul processo di integrazione europea a livello di istruzione superiore in tutto il mondo. Comprende progetti unilaterali e progetti multilaterali.

Attività chiave 2:

Sovvenzioni di funzionamento a sostegno di alcuni costi di funzionamento ed amministrativi delle seguenti istituzioni che perseguono finalità di interesse europeo: Collegio d’Europa (campus di Bruges e di Nantolin), Istituto universitario europeo (Firenze),  Istituto europeo per la pubblica amministrazione (Maastricht), Accademia di diritto europeo (Treviri), Agenzia europea per lo sviluppo dell’istruzione per gli allievi con esigenze speciali (Odense), Centro internazionale per la formazione europea – CIFE (Nizza).

Attività chiave 3:

Sovvenzioni di funzionamento a sostegno di alcuni costi di funzionamento e amministrativi di associazioni europee attive nel campo
dell’istruzione e della formazione. Questi beneficiari sono selezionati in seguito ad un Invito a presentare proposte apposito.

AZIONI JEAN MONNET 

Cattedre JEAN MONNET
Cattedre ad personam JEAN MONNET
Centri di eccellenza JEAN MONNET
Moduli di insegnamento JEAN MONNET
Attività di informazione e ricerca JEAN MONNET
Attività di informazione e ricerca JEAN MONNET per “apprendere l’UE a scuola”
Associazioni di docenti e ricercatori specializzati in studi sull’integrazione europea JEAN MONNET
Gruppi di ricerca multilaterali JEAN MONNET 
 

Per ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc88_en.htm 

http://eacea.ec.europa.eu/llp/jean_monnet/jean_monnet_en.php 

Fonte: Eacea

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI