Immagine Ateneo

Accessibilità

Il progetto Web del Portale dell’ ORIENTALE rappresenta l’impegno profuso dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale per rendere accessibile a tutti gli utenti il bagaglio delle notizie e di servizi offerti attraverso il web, seguendo le linee guida della Website Accessibility Initiative (WAI) e la conformità agli standard del World Wide Web Consortium (W3C).

Il WAI (Web Accessibility Initiative) è un progetto del W3C che si occupa di promuovere e facilitare l’accessibilità ai siti web. Oltre alla sensibilizzazione e alla formazione su queste tematiche, il WAI produce le linee guida sull’accessibilità dirette agli autori e designers di pagine web e agli sviluppatori di programmi per il web authoring, controlla che le tecnologie (protocolli, formati, ecc.) che si diffondono sul web non escludano dal loro utilizzo categorie di utenti disabili.

Il concetto di "accessibilità" del web significa in primo luogo attenzione per le esigenze delle persone diversamente abili; ma significa anche consapevolezza che non tutti gli utenti della rete usano lo stesso tipo di macchina, lo stesso sistema operativo e lo stesso browser. E non tutti hanno accesso a macchine moderne o alle ultime versioni dei software.

Un progetto web, per essere accessibile, deve tener conto di questi fattori; considerando anche che il risultato è una rete più utile per tutti perché più usabile, con i seguenti vantaggi anche per gli utenti normodotati e attrezzati con gli strumenti più avanzati:

  • pagine dal caricamento più veloce;
  • organizzazione razionale dei contenuti per una navigabilità semplificata;
  • migliore indicizzazione nei motori di ricerca;
  • compatibilità coi sistemi futuri e retrocompatibilità.
  • funzionamento non legato a software di proprietà (determinati browser, plug-in o sistemi operativi).

"Web accessibile" significa dunque una rete pensata per le esigenze di tutti gli utenti: pagine progettate in funzione della facilità di ricerca e di accesso ai contenuti - di testo o multimediali - senza rinunciare ad un aspetto gradevole.
In un sito moderno e accessibile la disposizione dei contenuti e l’interfaccia grafica vengono progettate separatamente e poi gestite da file diversi; è così possibile strutturare il contenuto in modo chiaro per i robot dei motori di ricerca o per altri programmi e allo stesso tempo presentarlo attraverso un’interfaccia grafica adatta agli utenti. Oltre a rendere più agevoli gli aggiornamenti futuri ai contenuti o alla presentazione.

L’importanza dell’accessibilità del web è stata confermata dalla Legge 4/2004, in base alla quali tutti i siti web della Pubblica Amministrazione devono conformarsi agli standard.

Link utili

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI