Immagine Ateneo

Avviso per i laureandi uditori

I seminari diretti ai/alle laureandi/e magistrali si terranno martedì 22 e giovedì 24 alle ore 15 e avranno per oggetto la storia degli American Studies negli USA e in Italia. Speriamo così di offrirvi strumenti di riflessione sui paradigmi di riferimento e sulle evoluzioni della disciplina, utili anche alla comprensione delle plenary lectures offerte dalla Scuola. I seminari saranno tenuti rispettivamente da Giorgio Mariani (martedì 22) e da Donatella Izzo (giovedì 24), e si svolgeranno in italiano per favorire la partecipazione e la discussione da parte degli/delle studenti. Siete pregate/i di leggere i materiali prima di ciascun seminario e di portare i testi con voi agli incontri. Di seguito troverete la bibliografia dei testi da leggere, che vi sono stati forniti in pdf.

 
Seminario Mariani (martedì):
 
Estratti da:
-F.O. Matthiessen, American Renaissance: Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman (1941)
-Richard Chase, The American Novel and Its Tradition (1957)
-Richard Poirier, A World Elsewhere: The Place of Style in American Literature (1966)
Saggi:
-Sacvan Bercovitch, “The Rituals of Assent” (1981)
-John Carlos Rowe, “Nineteenth-Century United States Literary Culture and Transnationality”, PMLA 118: 1 (2003)
 
È inoltre richiesta la lettura di alcuni estratti di testi che potete trovare su google books:
 
-D. H. Lawrence, da Classici americani, "The Spirit of Place" (è il primo capitolo del libro ed è riprodotto per intero)
-Leslie Fiedler, from Love and Death in The American Novel, "The Novel and America" (è il primo capitolo del libro ed è riprodotto per intero)
-Nina Baym, "Melodramas of Beset Manhood" in ID. Feminism and American Literary History (è il primo capitolo del libro ed è riprodotto per intero)
 
Seminario Izzo (giovedì):
 
-Emilio Cecchi, Introduzione a Americana (1942)
-Elio Vittorini, estratti da Diario in pubblico (1929-1956) (1957)
-Cesare Pavese, estratti da La letteratura americana e altri saggi (1951) (NB: i primi due saggi, “Sinclair Lewis” e “Sherwood Anderson”, usciti sulla rivista La cultura rispettivamente nel 1930 e 1931, sono stati tagliati per ridurre il peso delle vostre letture e sono ridotti a poche pagine; degli altri tre brevi saggi finali trovate i riferimenti in fondo a ciascun saggio)
-Agostino Lombardo, “Realismo e simbolismo nella tradizione americana “ (1957) e Premessa a Il diavolo nel manoscritto (1974)
-Alessandro Portelli, Introduzione e Appendice a Woody Guthrie, Joe Hill e altri. Canzoni e poesie proletarie americane (1976)
 
 

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI