Immagine Ricerca

Terza missione

L’Università “L’Orientale” di Napoli (UNIOR) assegna un valore essenziale alla terza missione, riconoscendola come parte integrante delle proprie attività.

L’UNIOR nasce, fin dalla sua prima fondazione, con un profilo altamente specialistico, che vede nelle lingue e nelle culture del mondo il nucleo essenziale di studi e ricerche sempre più ampi e sempre più interdisciplinari. L’Orientale, infatti, non va confusa con un istituto di livello universitario finalizzato al semplice insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, ma va osservata nella sua capacità di connettere alla lingua la storia, la geografia, il diritto, l’economia e la politica, oltre che, com’è più facile attendersi, l’arte e la letteratura di un paese.


L’UNIOR è attiva nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con:


Sono in linea con il profilo dell’Ateneo anche attività di formazione continua come:

  • corsi di inglese per insegnanti e altre figure professionali e corsi di didattica dell’italiano L2 in collaborazione con associazioni ONLUS che si occupano di accoglienza e integrazione dei migranti presso il Centro linguistico di Ateneo (CLAOR);
  • corsi di formazione e aggiornamento su insegnamento della lingua italiana svolti dal Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati in collaborazione con la Fondazione Lincei per la Scuola.

Molte delle entrate conto terzi valutabili ai fini della terza missione sono legate ai servizi che l’Ateneo offre per gli scavi archeologici, i corsi di lingue, la mediazione linguistica e culturale.


L’Ateneo monitora le attività di Public engagement e aderisce, per una sua migliore organizzazione, alla Rete APENet (Atenei e Centri di Ricerca per il Public Engagement). Le attività di “pubblico impegno” sono molto diversificate tra loro e vanno dalle iniziative mirate a soddisfare la domanda di diffusione del sapere proveniente dal contesto sociale in cui opera, all’organizzazione di eventi pubblici volti a migliorare la conoscenza dell’Ateneo, della sua offerta e delle sue ricerche, all’organizzazione di mostre e rappresentazioni teatrali, a iniziative divulgative rivolte ai giovani e così via.


L’UNIOR possiede un Ufficio di placement, il “Career Service e Job Placement di Ateneo”, che promuove lo scambio tra cultura d’impresa e mondo accademico, favorendo l’inserimento dei propri studenti nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate.

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI